Dal 22 al 24 novembre 2024, Carbognano ospiterà la prima edizione del Liberati Film Festival, un evento unico interamente dedicato all’Arte del Casting. Il Festival cinematografico è organizzato da Tuscia Film Fest, Tuscia Terra di Cinema, l'U.I.C.D. (Unione Italiana Casting Directors), Teatro Bianconi di Carbognano e promosso da LA RETE DI GIULIA - il network di imprese nato per potenziare l'innovazione e la competitività delle attività locali, promuovendo al contempo le eccellenze di Carbognano e della Tuscia viterbese - e si svolgerà presso il Teatro Bianconi, uno dei migliori spazi di cinema e teatro della Tuscia.
Oltre alla proiezione di film, offrirà la possibilità di incontrare Casting Directors e approfondire i segreti di questa professione attraverso le parole dei protagonisti e le proiezioni di film. Scopri in questa news tutto quello che c’è da sapere.
Carbognano ospita la prima edizione del Liberati Film Festival
Il Liberati Film Festival - oltre a essere un omaggio al mondo del cinema - è dedicato a Mario Liberati, pittore e poeta di origini carbognanesi, a cui si deve la realizzazione nel lontano 1948 del Cine-Teatro “Il Capriccio”, così denominato perché nato dal capriccio dell’artista. Uomo colto ed appassionato di ogni genere artistico, volle donare ai suoi concittadini un luogo di svago e di divertimento, ma anche un luogo di aggregazione per gli abitanti del posto e dei paesi limitrofi. La curia vescovile ha acquisito la proprietà a seguito di un lascito elargito da parte di una signora del luogo di nome Rosa Bianconi. A lei è stato dedicato il teatro che ha assunto il nome di Teatro Bianconi.
Il Festival darà al pubblico la possibilità di scoprire di più su uno dei mestieri più affascinanti e strategici del settore: quello del casting director. Durante il weekend di proiezioni, si svolgeranno infatti anche degli incontri per conoscere da vicino alcuni dei più importanti Casting Directors italiani, insieme ai quali potrai scoprire i segreti della loro professione, le sfide affrontate nella scelta degli interpreti, e il processo che li guida nella selezione degli attori. Le proiezioni in programma, accompagnate dalle testimonianze di questi ospiti, offriranno inoltre uno sguardo inedito sul processo di realizzazione di alcuni dei film più acclamati della stagione.
Il Liberati Film Festival - che ricordiamo è organizzato dal Tuscia Film Fest, Tuscia Terra di Cinema, l'U.I.C.D. (Unione Italiana Casting Directors), il Teatro Bianconi di Carbognano e promosso da LA RETE DI GIULIA - è dunque un’occasione imperdibile per tutti i cinefili e appassionati del mondo della celluloide, e si articolerà in tre serate durante le quali saranno proiettati i seguenti film:
Venerdì 22 novembre - ore 21:00
VERMIGLIO
di Maura del Pero
Il Liberati Film Festival verrà inaugurato con la proiezione del film Vermiglio di Maura Del Pero, pellicola premiata al Festival di Venezia con il Leone d'argento e candidato italiano ai prossimi Oscar. Saranno presenti i Casting Directors Maurilio Mangano e Stefania Rodà che incontreranno il pubblico prima della proiezione.
Sabato 23 novembre - ore 21:00
LA CHIMERA
di Alice Rohrwacher
Il film, girato in gran parte nella Tuscia e presentato al Festival di Cannes 2024, sarà accompagnato da un incontro con la Casting Director Chiara Polizzi insieme ad alcuni membri del cast coinvolti direttamente dalle comunità locali del territorio viterbese.
Domenica 24 novembre - ore 17:00
IL TEMPO CHE CI VUOLE
di Francesca Comencini
La prima edizione del Liberati Film Festival si concluderà con quest’opera di Francesca Comencini, molto apprezzata dal pubblico e la critica per la sua profondità e freschezza narrativa. Interverranno per un incontro speciale con il pubblico Laura Muccino - Presidentessa della U.I.C.D. (Unione Italiana Casting Directors) e la Casting Director Sara Casani, che hanno lavorato al casting del film.
Come acquistare i biglietti
I biglietti per ciascuna serata saranno disponibili al costo di 5 euro (esclusi eventuali diritti di prevendita) sui siti del Teatro Bianconi, del Tuscia Film Fest e de La Rete di Giulia. E’ possibile acquistare i biglietti anche cliccando sui link dedicati di CIAOTICKETS che seguono:
• Venerdì 22 Novembre per il film Vermiglio
• Sabato 23 Novembre per il film La chimera
• Domenica 24 Novembre per il film Il tempo che ci vuole
I biglietti dei tre appuntamenti saranno in vendita presso la biglietteria del Teatro Bianconi nei seguenti giorni e orari:
Mercoledì 20: dalle ore 17:30 alle ore 19:30;
Giovedì 21: dalle ore 9:00 alle ore 11:00 e dalle ore 17:30 alle ore 19:30;
Venerdì 22: dalle ore 15:00 alle ore 21:00;
Sabato 23: dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 20:00 alle ore 21:00;
Domenica 24: dalle ore 16:00 alle ore 17:00.
Ricordiamo che gli eventi inizieranno alle ore 21:00 il Venerdì e il Sabato, mentre la Domenica l’appuntamento è anticipato alle ore 17:00. Gli incontri e le proiezioni si svolgeranno presso il Teatro Bianconi in Via Fontanavecchia, 12 a Carbognano (VT).
Puoi scaricare qui i pressbook dei film, e conoscere meglio i Casting Directors che saranno presenti agli incontri.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare:
Teatro Bianconi
Tel + 39 340 1045098 - orari Segreteria: Lun (18-20), Gio (17:30-19:30), Sab (10-13);
Tuscia Film Fest
Tel +39 0761 1520845 oppure +39 333 9122418 o all’email
La Rete di Giulia
Tel. +39 339 6620682 |