A Carbognano, dal 22 al 24 Novembre
Un fine settimana di proiezioni e incontri, alla scoperta dell'Arte del Casting attraverso alcuni film
che hanno ottenuto grande successo di pubblico e di critica.
Grazie a La Rete di Giulia - Rete di Imprese tra le attività economiche di Carbognano – in collaborazione con Tuscia Film Fest, Tuscia Terra di Cinema, l'U.I.C.D. (Unione Italiana Casting Directors) e il Teatro Bianconi di Carbognano (VT), s'inaugura la I edizione del LIBERATI FILM FESTIVAL.
Il Festival cinematografico è dedicato a Mario Liberati, pittore e poeta di origini carbognanesi, a cui si deve la realizzazione nel lontano 1948 del Cine-Teatro “Il Capriccio”, così denominato perché nato dal capriccio dell’artista. Uomo colto ed appassionato di ogni genere artistico, volle donare ai suoi concittadini un luogo di svago e di divertimento, ma anche un luogo di aggregazione per gli abitanti del posto e dei paesi limitrofi. La curia vescovile ha acquisito la proprietà a seguito di un lascito elargito da parte di una signora del luogo di nome Rosa Bianconi. A lei è stato dedicato il teatro che ha assunto il nome di Teatro Bianconi.
Dal 22 al 24 novembre 2024, a Carbognano, tre giorni di proiezioni e incontri dedicati all'ARTE DEL CASTING cinematografico che celebrano uno dei principali mestieri del cinema (il Casting Director) nell'ambito della I edizione del Liberati Film Festival.
Prima delle proiezioni di film che hanno ottenuto successo di pubblico e di critica si potrà dialogare con alcuni dei più affermati "casting director" del cinema italiano.
I biglietti dei tre appuntamenti saranno in vendita presso la biglietteria del Teatro Bianconi nei seguenti giorni e orari:
Mercoledì 20: dalle ore 17:30 alle ore 19:30;
Giovedì 21: dalle ore 9:00 alle ore 11:00 e dalle ore 17:30 alle ore 19:30;
Venerdì 22: dalle ore 15:00 alle ore 21:00;
Sabato 23: dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 20:00 alle ore 21:00;
Domenica 24: dalle ore 16:00 alle ore 17:00.
I biglietti sono disponibili anche on line con diritto di prevendita al link dedicato di CIAOTICKETS.
Clicca qui e scarica la Locandina del Festival
I film in programma
Venerdì 22 novembre 2024, 21:00
Vermiglio
di Maura del Pero (Italia, 2024)
con Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Carlotta Gamba, Roberta Rovelli, Sara Serraiocco Incontro con Maurilio Mangano e Stefania Rodà e proiezione
Si parte venerdì 22 novembre (ore 21) con Maurilio Mangano e Stefania Rodà, Direttori Casting del film che incontreranno il pubblico e presenteranno Vermiglio di Maura Del Pero, film rivelazione dell'ultima mostra d'arte cinematografica di Venezia, che si è aggiudicato il Leone d'argento Gran premio della giuria, e candidato dall'Italia all'Oscar per il migliore film straniero.
Sinossi del film
In quattro stagioni la natura compie il suo ciclo. Una ragazza può farsi donna. Un ventre gonfiarsi e divenire creatura. Si può smarrire il cammino che portava sicuri a casa, si possono solcare mari verso terre sconosciute. In quattro stagioni si può morire e rinascere.
Vermiglio racconta dell’ultimo anno della seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l’arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.
Sabato 23 novembre 2024, 21:00
La chimera
di Alice Rohrwacher
con Josh O'Connor, Carol Duarte, Isabella Rossellini, Alba Rohrwacher, Vincenzo Nemolato, Ramona Fiorini
Incontro con Chiara Polizzi
Interverrà parte del cast del film
Sabato 23 novembre (ore 21) in programma La chimera di Alice Rohrwacher, in concorso al Festival di Cannes 2024 e girato quasi totalmente nella Tuscia. Ospite della serata la Casting Director Chiara Polizzi e parte degli interpreti del film da lei reclutati sul territorio della provincia di Viterbo.
Sinossi del film
Ognuno insegue la sua chimera, senza mai riuscire ad afferrarla. Per alcuni è il sogno del guadagno facile, per altri la ricerca di un amore ideale…
Di ritorno in una piccola città sul mar Tirreno, Arthur ritrova la sua sciagurata banda di tombaroli, ladri di corredi etruschi e di meraviglie archeologiche. Arthur ha un dono che mette al servizio della banda: sente il vuoto.
Domenica 24 novembre 2024, 17:00
Il tempo che ci vuole
di Francesca Comencini
Fabrizio Gifuni, Romana Maggiora Vergano, Anna Mangiocavallo,
Luca Donini, Daniele Monterosi
Incontro con Sara Casani e Laura Muccino e proiezione
Domenica 24 novembre (ore 17) saranno Laura Muccino e Sara Casani a chiudere la tre giorni; incontreranno il pubblico e presenteranno la proiezione de Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini, presentato fuori concorso a Venezia e che ha avuto grande successo di critica e pubblico nella corrente stagione cinematografica.
Sinossi del film
Un padre e una figlia. Il cinema e la vita. L’infanzia che sembra perfetta e poi diventare grandi sbagliando tutto. Cadere e rialzarsi, ricominciare, invecchiare, diventare fragili, lasciarsi andare ma non perdersi mai. Il tempo che ci vuole per salvarsi.
Per altre informazioni al pubblico
www.tusciafilmfest.com
www.teatrobianconi.it
Teatro Bianconi
Il Teatro Bianconi di Carbognano con la sua stagione di prosa, il teatro per le famiglie e i ragazzi e la sua Scuola delle Arti è una delle realtà culturali più attive dell’intero territorio della provincia di Viterbo. Una sala moderna, situata nel cuore dei Monti Cimini e distante circa cinquanta minuti da Roma e venti da Viterbo.
Orari Segreteria: Lun (18-20), Gio (17:30-19:30), Sab (10-13)
Per info +39 340 1045098
Tuscia Film Festival
Tel. +39 0761 1520845 | +39 333 9122418 |
La Rete di Giulia
Tel. +39 339 6620682 |
Mostra-Mercato de "La Fiera di Giulia - L'enogastronomia del territorio farnesiano"
Inoltre Sabato 23 e Domenica 24 Carbognano si tinge dei colori e dei profumi dei prodotti locali; con la Mostra-Mercato de "La Fiera di Giulia - L'enogastronomia del territorio farnesiano", La Rete di Giulia offre a tutti i visitatori un'occasione imperdibile per scoprire le eccellenze eno-gastronomiche del territorio della Tuscia, continuando le celebrazioni per il cinquecentesimo anniversario della morte di Giulia Farnese.
Il territorio farnesiano, che si estende nel cuore della Tuscia Viterbese, offre un ricco patrimonio enogastronomico legato alle tradizioni locali e alla generosità di questa terra: dalle nocciole dei Monti Cimini alle castagne; dall'olio extravergine di oliva al vino i cui vitigni raccontano di terre fertili e di un legame con la natura che affonda le radici in secoli di storia. Per chi visita Carbognano e il territorio della Tuscia viterbese, conoscere e degustare i prodotti tipici vuol dire immergersi in un'esperienza di sapori autentici e in un'atmosfera che sa di cultura, natura e tradizione.
Vi diamo appuntamento alla Mostra-Mercato de "La Fiera di Giulia - L'enogastronomia del territorio farnesia"
e Vi aspettiamo al Liberati Film Festival.
Le biografie dei Casting Directors
CHIARA POLIZZI
Dopo la laurea e un dottorato di ricerca in Storia e Critica del Cinema al D.A.M.S di Roma, Chiara Polizzi, ha iniziato a lavorare come assistente alla regia e casting, stringendo da subito collaborazioni durature, in particolare con i registi Giuseppe Piccioni e Daniele Luchetti.
Negli anni si concentra e si specializza sempre più sul lavoro di casting. Dal 2012 ad oggi firma come Casting Director molti dei film dei registi più apprezzati dalla critica nazionale ed internazionale, come Alice Rohrwacher (Le meraviglie, Lazzaro Felice, Le Pupille e La Chimera), Matteo Garrone (Il racconto dei racconti), Claudio Giovannesi (Fiore, La paranza dei bambini, Hey Joe), Emanuele Crialese (L'immensità).
È membro della U.I.C.D (Unione Italiana Casting Directors), della ICDA (International Casting Director Association) e della European Film Accademy (EFA).
Nel 2012 ha vinto il Nastro D'argento come miglior Casting Director per il film La Paranza dei Bambini.
MAURILIO MANGANO
Nato a Palermo dove ha iniziato nel 2009 la sua carriera di casting director, Maurilio Mangano ha lavorato per numerosi progetti cinematografici e televisivi italiani e internazionali.
Specializzato nello street casting, ha collaborato con Marco Bellocchio (Il traditore, Rapito), Emma Dante (Via Castellana Bandiera, Le sorella Macaluso, Misericordia), Piero Messina (Another End), Carolina Cavalli (Amanda) e Daniel Espinoza (Madame Luna).
Nel 2023 ha lavorato con Joe Wright nella serie M. Il figlio del secolo, Pablo Larrain (Maria), Luca Guadagnino (Queer), Angelina Jolie (Without blood) e Gianni Amelio (Campo di battaglia).
È membro della U.I.C.D (Unione Italiana Casting Directors), della ICDA (International Casting Director Association) e della European Film Accademy (EFA).
Per Via Castellana Bandiera e Il traditore è stato candidato ai Nastri D'Argento, per Le Sorelle Macaluso al Semiramis Award per il migliore casting.
STEFANIA RODÀ
Stefania Rodà all'attività di casting director ha spesso affiancato quella di acting coach, sia nei progetti curati come direttrice del casting, sia in quelli in cui si è occupata esclusivamente della recitazione.
Tra i suoi lavori più recenti Lubo di Giorgio Diritti, L'arminuta di Giuseppe Bonito, Una questione privata di Paolo e Vittorio Taviani; ha, inoltre, curato il casting di Boris. Il film di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo e delle serie televisive Boris 3 di Davide Marengo e Io sono Lillo (prima e seconda stagione) di Eros Puglielli.
LAURA MUCCINO
Laura Muccino ha iniziato la sua carriera nel 1998 realizzando il cast di circa 65 film e lavorando con registi come Saverio Costanzo, Daniele Vicari, Stefano Sollima, Asghar Farhadi, Ken Loach, Andrej Konchalowsky, Silvio Soldini, Cristina Comencini, Francesca Comencini, Gabriele Muccino, Derek Cianfrance, Paola Cortellesi, Maria Sole Tognazzi.
È presidentessa della UICD (Unione Italiana Casting Directors), membro della ICDA (International Casting Directors Association), coordinatrice e docente del corso di recitazione presso la Scuola d'arte cinematografica "Gianmaria Volonté" dalla sua fondazione nel 2011.
La foto di Laura Muccino è di Philippe Antonello
SARA CASANI
Sara Casani è casting director dal 2009; da allora è stata impegnata in circa 40 set, lavorando con registi come Saverio Costanzo, Daniele Vicari, Stefano Sollima, Maria Sole Tognazzi, Cristina Comencini, Francesca Comencini, Silvio Soldini, Fabio Mollo, Claudio Noce, Ludovico Di Martino, Carlo Sironi, Paola Cortellesi e Francesco Lagi.
Laura Muccino e Sara Casani collaborano dal 2013 ed insieme hanno realizzato il cast di numerosi film e serie tv di grande successo come C'è ancora Domani, Gomorra, L'amica geniale, Suburra, Petra.
Network di imprese del Comune di Carbognano
LA RETE DI GIULIA - La Rete di Giulia è la rete di imprese tra le attività economiche presenti sul territorio del Comune di Carbognano, la cui costituzione è avvenuta a fine ottobre. Tale network, oltre ad affiancare le imprese consentendo alle Aziende del territorio di coniugare indipendenza e autonomia imprenditoriale con la capacità di acquisire risorse finanziarie, tecniche, umane e di know-how, pone in campo diverse iniziative che hanno l'obiettivo di affascinare e attrarre un turismo culturale, eco-sostenibile, eno-gastronomico che intreccia storia, passeggiate e racconti tra i sentieri del territorio – tra cui questa I edizione del Liberati Film Festival; fiere e artigianato, mostre d'arte contemporanea e esposizioni fotografiche, architetture d'epoca, convegni e, dulcis in fundo, il Premio "Giulia Farnese".
ALTRE INFO – LA RETE DI GIULIA ha vinto l'Avviso pubblico per il finanziamento dei programmi relativi alle "Reti di Imprese tra Attività Economiche" della Regione Lazio (Ente finanziatore), promosso dal Comune di Carbognano in qualità di Ente Beneficiario.
IL LEGAME TRA GIULIA FARNESE E CARBOGNANO – Era il 1506 quando Giulia assunse il governo di Carbognano, il feudo che Alessandro VI aveva donato ad Orsino. La Bella prese dimora nel castello della cittadina, sul portale del quale, anni dopo, fu inciso il suo nome. Le cronache del castello La raccontano come un'abile amministratrice che seppe governare sulle sue terre con mano ferma ed energica. Qui rimase fino al 1522: lasciato il castello, fece ritorno a Roma, dove trascorse gli ultimi due anni della sua esistenza. Il 23 marzo 1524, nel grande palazzo del cardinale Alessandro, Giulia Farnese morì per cause sconosciute all'età di 48-49 anni.
Ecco così che in occasione dei 500 anni dalla morte di Giulia Farnese, si sono succeduti e continuano a succedersi una serie di appuntamenti che uniscono storia, cultura, arte e racconto in un territorio che si caratterizza per la sua bellezza e la bontà delle sue proposte eno-gastronomiche.
LA RETE DI GIULIA ha contribuito, con molti degli eventi inseriti nel programma di rete, alla realizzazione della manifestazione "Restitutio Memoriae: il mito di Giulia" per la celebrazione del V Centenario della Morte di Giulia Farnese "la Bella". In collaborazione con il Comune di Carbognano, GiuliaFarnese 500 e St Sinergie srl, con il supporto di Creare e Comunicare srl e della Pro Loco di Carbognano Giulia Farnese