Contatti: +39 339 6620682

La Rete di Giulia all'Eco-Festa della Sostenibilità a Roma

Sabato 13 Luglio il Sindaco di Carbognano Agostino Gasbarri e la Manager del progetto “LA RETE DI GIULIA” Mariangela Garofalo, sono stati ospiti dell’Eco-Festa della Sostenibilità la grande kermesse di eventi e attività di Fai la differenza, c’è… Il Festiva della Sostenibilità giunta quest’anno alla sua V edizione. La manifestazione - che si è svolta presso il Centro Commerciale Euroma a Roma - è da sempre dedicata alla comprensione del concetto di sviluppo sostenibile, alla sensibilizzazione del pubblico ai temi del recupero, riciclo e riuso dei rifiuti, alla conoscenza delle fonti di energie pulite e rinnovabili e alla promozione dell’equità sociale e della parità di genere.

In questo contesto Agostino Gasbarri e Mariangela Garofalo, sono stati invitati ed intervistati per parlare delle iniziative in corso nel suo Comune di Carbognano e nel territorio della Tuscia Viterbese da “La Rete di Giulia” per il 500° anniversario della morte di Giulia Farnese. E’ stata l’occasione per ricordare l’importanza di questa figura storica per questi territori e di come ha rappresentato un grande esempio di parità di genere grazie alla sua brillante capacità imprenditoriale, e anche per presentare “LA RETE DI GIULIA” la rete di imprese locali che si è costituita ad Ottobre 2023 grazie ad un avviso pubblico per le reti d’impresa della Regione Lazio. Di seguito un breve riassunto delle interviste.

Il Sindaco Agostino Gasbarri e la Manager de “La Rete di Giulia” Mariangela Garofalo all’Eco-Festa del Festival

Oggi all’Eco-Festa della Sostenibilità parliamo di storia con il Sindaco di Carbognano Agostino Gasbarri e la Manager del progetto “LA RETE DI GIULIA” Mariangela Garofalo, con un personaggio che fa parte di una famiglia molto conosciuta anche a Roma e che ha avuto una storia piuttosto travagliata è interessantissima: Giulia Farnese. Sindaco Gasbarri può raccontarci di più su questa donna conosciuta anche come “Giulia la bella”, spiegare perché festeggiarla e presentarci l’iniziativa meravigliosa che state promuovendo?

Giulia Farnese è fondamentale per Carbognano non solo per i suoi trascorsi romani, ma perché è stata la domina di Carbognano per vent’anni amministrando abilmente il territorio. Le sue tracce come amministratrice sono ancora visibili, perché ha costruito gran parte del borgo mantenendo intatta l'architettura e l'urbanistica nei secoli. Giulia Farnese ha edificato il castello, le chiese come Santa Maria, l’acquedotto, il fontanile e il forno. Il borgo di Carbognano riflette la sua capacità di amministratrice, ma i carbognanesi amano Giulia Farnese anche per il suo comportamento. Dal suo testamento emerge infatti la figura di una donna sensibile e attenta ai poveri e alle donne sole, una vera e propria benefattrice. Carbognano le è grata e per questo abbiamo deciso di celebrare in suo onore il cinquecentenario dalla sua morte.

In che modo la ricorderete nel vostro progetto che avete chiamato “Restitutio Memoriae: il mito di Giulia”?

Attraverso tanti eventi che sono iniziati nel mese di Marzo di quest’anno e proseguiranno per tutto il 2024. Molti sono stati già fatti e altri ci saranno nei prossimi mesi tra cui fiere e artigianato, mostre d’arte contemporanea, esposizioni fotografiche, convegni, il Liberati Film Festival, il Premio “Giulia Farnese” e altro ancora. Tutto questo non solo per ricordare la figura di Giulia Farnese, ma anche per promuovere ovviamente il nostro territorio. Il borgo di Carbognano è sì Giulia Farnese, ma è anche tante altre cose tra cui l’eccellenza per quanto riguarda prodotti come le nocciole, le castagne, l’olio e la buona cucina. Carbognano è immerso nei molti Cimini e si trova a soli cinque minuti dal lago di Vico, ed è quindi anche un territorio ideale per chi fa del turismo sostenibile.

Veniamo ora a Mariangela Garofalo - Manager del progetto “LA RETE DI GIULIA”. Secondo lei possiamo considera Giulia Farnese una progressista?

È una donna al passo con i nostri tempi, forse anche più avanti considerando ciò che riuscì a realizzare tra la fine del 1400 e l’inizio del 1500, risultati che alcune donne del 1900 non hanno raggiunto. La sua figura si sposa perfettamente con i temi del Festival della Sostenibilità, in linea con l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2023 sulla parità di genere. Può essere considerata quindi una paladina della parità di genere e una grande imprenditrice.

Lei è la Manager del progetto “LA RETE DI GIULIA”. Può dirci di cosa si tratta?

"La Rete di Giulia" è una rete di imprese costituita lo scorso Ottobre, vincitrice dell’Avviso pubblico per il finanziamento dei programmi relativi alle “Reti di Imprese tra Attività̀ Economiche” della Regione Lazio. “La Rete di Giulia” - nell’ambito delle iniziative del progetto “Restitutio Memoriae: il mito di Giulia” - realizzerà con il supporto di ST Sinergie eventi per promuovere il territorio e aumentare la competitività delle imprese coinvolte. La sinergia tra pubblico e privato è esemplare, e include corsi di formazione per gli imprenditori come quelli su visual merchandising e comunicazione social. L'obiettivo è ottenere benefici economici e sociali grazie a queste iniziative.” 

Le imprese che costituiscono “LA RETE DI GIULIA” sono:

  • Azienda Agricola Fabrizio Pini
  • Pizzeria Gnam Gnam Di Ilaria Colinelli
  • Azienda Agricola Di Giuseppe Magagnini
  • Bar/Pasticceria Al Solito Posto Sas Di Lipperi Erica E C.
  • Commercio Generi Alimentari - La Nuova Boutique Di Noemi Foglietta
  • Tabaccheria - Articoli Da Regalo Bijoux Moda Di Palanca Simona
  • Casalinghi Casa In Di Sciamanna Domenico
  • Ferramenta Di Lucarelli Samuele
  • Edicola Di Ridolfi Maura
  • Azienda Vitivinicola S.S. Agricola Bfr
  • Parrucchiere Di Palanca Loredana
  • Supermercato Sissi S.R.L.S Di Atzori Silvia
  • Farmacia Cassini S.A.S.
  • Barbiere Bartoloni Luigi
  • Exte’ Abbigliamento Di Bagiaia Anna
  • Agri2016 S.R.L.S.
  • Centro Estetico La Primula Di Sardi Valentina
  • Alimentari La’n Piazza S.A.S. Di Foglietta Augusto
  • Gestione Sala Cine - Teatro Gruppo G.I.A.D.
  • Produzione Spettacoli Carpe Diem Produzioni S.R.L.S
  • Pizzeria Pan Per Focaccia Di Cecconi Maria Letizia
  • Ristorante La Locandina Di Bacco S.A.S. Di Narduzzi Maria Giovanna
  • Fabbro Clapsoluzioni Di Postiglioni Claudio
  • Azienda Agricola Di Baldinelli Ferri Riccardo 

Per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative e le attività in programma nelle prossime settimane, seguici su questo sito web e sui nostri canali social Facebook, Instagram, Linkedin e YouTube. Per maggiori informazioni contattare il Tel + 39 339 1743665 o il + 39 339 6620682, oppure scrivere all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Management Creare e Comunicare | Coding by Digitest.net
Package Gemini - Ver. 2.0.6