Contatti: +39 339 6620682

Il racconto del Liberati Film Festival

Si è conclusa, riscuotendo un successo straordinario, la prima edizione del Liberati Film Festival, evento che ha trasformato Carbognano dal 22 al 24 novembre 2024 in un polo attrattivo per gli appassionati di cinema e di cultura. Per tre giorni, infatti, il borgo ha ospitato proiezioni di film e incontri dedicati all’Arte del Casting. L’evento è stato organizzato da Tuscia Film Fest, Tuscia Terra di Cinema, U.I.C.D. (Unione Italiana Casting Directors), Teatro Bianconi, e promosso da LA RETE DI GIULIA - il network di Imprese di Carbognano. Scopri il racconto dell’evento, che ha contribuito alla promozione del territorio di Carbognano e della Tuscia viterbese.

Liberati Film Festival: proiezioni e incontri per un viaggio nell'arte del casting

Il Liberati Film Festival ha offerto al pubblico che ha partecipato numeroso, l’opportunità di esplorare in profondità il lavoro del Casting Director e di scoprire i segreti e le sfide di questa affascinante professione, grazie anche alle testimonianze di professionisti di spicco del settore. Il Festival è stato inaugurato venerdì 22 novembre alle ore 21:00 con la proiezione del film “Vermiglio” di Maura Del Pero, pellicola premiata con il Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia e candidata come miglior film straniero ai prossimi Oscar. Durante la serata, i Casting Directors Maurilio Mangano e Stefania Rodà hanno raccontato al pubblico presente nel Teatro Bianconi il lavoro svolto per la selezione del cast rivelando curiosità e sfide affrontate nel corso delle riprese.
Sabato 23 novembre è stato proiettato il film “La chimera” di Alice Rohrwacher, girato prevalentemente nella Tuscia e presentato al Festival di Cannes 2024. Chiara Polizzi, Casting Director del film, ha condiviso i retroscena del casting spiegando come questo territorio abbia ispirato e influenzato la scelta degli interpreti. Alcuni attori locali reclutati per il film hanno partecipato all’evento, arricchendo ulteriormente il dibattito. La giornata conclusiva di domenica 24 novembre, ha visto la proiezione del film “Il tempo che ci vuole” di Francesca Comencini. Le Casting Directors Laura Muccino e Sara Casani hanno raccontato con passione la loro esperienza, trasmettendo al pubblico un messaggio di ispirazione per chi sogna di avvicinarsi a questa professione. 
Gli incontri, che hanno testimoniato il crescente interesse verso mestieri nell’ambito del settore cinematografico spesso poco conosciuti come il casting director, sono stati moderati da Enrico Magrelli - Giornalista e Critico cinematografico, e Giacomo Lencioni - Production Operator.

Il legame creato dal Liberati Film Festival tra cinema e territorio

Il Liberati Film Festival si è rivelato non solo uno straordinario omaggio al mondo del cinema, ma anche un’occasione per valorizzare il territorio e le eccellenze di Carbognano e della Tuscia viterbese. Il Teatro Bianconi, sede degli eventi riconosciuto come uno dei migliori spazi di cinema e teatro della Tuscia, si è rivelato il luogo ideale per accogliere un pubblico di appassionati e ospiti di grande prestigio. Grazie anche al sostegno di LA RETE DI GIULIA - il network di imprese che ha vinto l’Avviso pubblico per il finanziamento dei programmi relativi alle “Reti di Imprese tra Attività Economiche” della Regione Lazio - il festival ha gettato le basi per diventare un appuntamento di riferimento capace di unire la magia del cinema alla scoperta degli affascinanti luoghi intrisi di storia che distinguono la Tuscia.  

Di seguito alcune immagini del Liberati Film Festival 

Liberati Film Festival - 2024
Liberati Film Festival - 2024
Liberati Film Festival - 2024
Liberati Film Festival - 2024
Liberati Film Festival - 2024
Liberati Film Festival - 2024
Liberati Film Festival - 2024
Liberati Film Festival - 2024

Continuate a seguire LA RETE DI GIULIA anche sui canali social Facebook, Instagram, Linkedin e YouTube, per aggiornamenti sui prossimi appuntamenti in programma che sono l’assegnazione del Premio “Giulia Farnese” che si svolgerà Domenica 8 Dicembre, e la Mostra-Mercato a tema “Arti e mestieri ai tempi di Giulia Farnese” il 7 e 8 Dicembre. 

Management Creare e Comunicare | Coding by Digitest.net
Package Gemini - Ver. 2.0.6