Diverse sono le iniziative messe in campo da La rete di Giulia nel Comune di Carbognano e nella zona della Tuscia Viterbese per rendere il territorio attraente dal punto di vista turistico, innovative e competitive le imprese che vi insistono cercando di prepararle ad affrontare nuove ed accattivanti sfide imprenditoriali.
LA RETE DI GIULIA, una rete di imprese nata proprio per creare valore attraverso un network che supporta le aziende del territorio, aiutandole a coniugare indipendenza imprenditoriale con la capacità di acquisire risorse finanziarie, tecniche, umane e di know-how, sta realizzando un programma di rete grazie ad un importante contributo della REGIONE LAZIO nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Reti di Imprese tra Attività̀ Economiche” DGR n.68 del 22/02/2022.
La prossima attività in programma è il Corso di Formazione per aziende "Identità Aziendale e Visual Merchandising” che rappresenta un esempio concreto di come LA RETE DI GIULIA stia lavorando per raggiungere gli obiettivi strategici precedentemente descritti attraverso:
- Integrazione delle attività commerciali: promuovendo l'innovazione e valorizzando la tradizione, si mira ad accrescere la competitività delle singole imprese sul mercato.
- Valorizzazione del patrimonio territoriale: riconoscendo il territorio come un sistema interconnesso di risorse economiche, ambientali, culturali, enogastronomiche, artigianali, architettoniche e storiche.
- Coinvolgimento della comunità: collaborando con imprese, associazioni, cittadini, amministrazione locale e associazioni culturali, si punta a rafforzare l'offerta turistica, culturale, artigianale e imprenditoriale oltre i confini del territorio.
Dettagli del Corso di Formazione "Identità Aziendale e Visual Merchandising”
Il corso, tenuto dalla Dott.ssa Francesca Romana Benedetti - Consulente per la Formazione presso Menti Pratiche s.r.l. Società Benefit, si svolgerà presso il Teatro Bianconi in Via Fontanavecchia, 12 a Carbognano (VT) nei giorni di Giovedì 11 luglio, Giovedì 18 luglio e Giovedì 25 luglio 2024 dalle ore 19.00 alle ore 21.00.
Calendario e programma degli incontri
Giovedì 11 luglio 2024
Identità aziendale “Cosa vogliamo comunicare”
- Approccio al cliente e ai potenziali clienti;
- Messaggio visivo da trasmettere.
Giovedì 18 luglio 2024
VISUAL MERCHANDISING - visualizzazione della merce
- Suggestione;
- Persuasione;
- Comunicazione dell’immagine del brand.
Ha come scopo finale la vendita non solo del prodotto, ma anche del marchio.
Giovedì 25 luglio 2024
L’obiettivo è quello di individuare che tipo di esperienza valorizzerà al meglio il prodotto. Esistono 5 tipi di esperienza, denominati SEMs o Strategic Esperential Modules:
- Sense experience, che coinvolge la percezione sensoriale;
- Feel experience, che coinvolge sentimenti ed emozioni;
- Think experience, creative e cognitive;
- Act experience, che coinvolge la fisicità;
- Relate experience, risultanti dal porsi in relazione con un gruppo.
Esercitazione.
Il corso è aperto ad un numero massimo di 20 partecipanti.
Per iscriversi al corso inviare a
Con l’occasione Vi ricordiamo che la Mostra fotografica “I luoghi di Giulia”, dal 1° al 30 Luglio sarà aperta al pubblico solo nei giorni festivi e nei weekend dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 19:00.